Un’apparente complessità….

Ho sempre avuto una specie di mania: quella di chiedermi il perchè delle cose.
Talvolta mi facevo domande stupide, altre volte domande alle quali non ho dato ancora risposta.
Grazie ai miei studi, però, ho eliminato dalla lista un bel pò di quesiti…ed ogni volta che  trovo una risposta rimango inequivocabilmente e instancabilmente stupito, impressionato, affascinato dalla semplicità della stessa
.Qualche sera fa ho iniziato a leggere un bel libro; nelle prime pagine lo scienziato dichiara che la semplicità della sua scoperta era indice della veridicità della stessa…oggi posso confermare che la maggior parte dei fenomeni può essere spiegata con concetti tanto semplici quanto belli; cioè che dice lo scienziato è oro colato!

Alla TV ,ed in palestra (quando ci andavo!), vedevo uomini che mostravano pettorali, dorsali, bicipiti enormi…e mi chiedevo come una massa di 3/4 Kg potesse alzare una peso di 120Kg, sviluppando un lavoro di circa (0,5m X 120 Kg X 9,81 =) 600 Nxm in 2/3 secondi??

Oggi ho avuto la risposta…ed è stata estrema….bellissima….
Tutto avviene grazie all’unità funzionale del muscolo…il SARCOMERO!


Comprendo il fatto che a nessuno verrebbe in mente di godere alla visione di cotanta semplicità, ma credetemi: si rischia di arrivare all’apoteosi dei sensi!
E vi dirò di più: questo è niente!
La scorsa estate ho preparato l’esame di Biochimica; diciamo che sono molte pagine (tenendo conto che è Biochimica Metabolica+Nutrizione+Biochimica dell’Endocrino+Nozioni di Biologia Molecolare) ma la difficoltà non è estrema ed insostenibile; c’è solo da ricordarsi le varie vie metaboliche!Aprii il mitico “Lehninger” ed inizia con glicogenosintesi, glicogenolisi, glicolisi, Ciclo di Krebs (anche questo una figata immane!) e poi lei, la mitica…la FOSFORILAZIONE OSSIDATIVA!

Per fosforilazione ossidativa si intende il processo di trasferimento (fosforilazione) dell’energia all’ ADP (per formare ATP), processo che avviene nei Mitocondri (anche questi una tipologia di organelli da orgasmo, dato che sono la “centrale nucleare della cellula” e “principali iniziatori dell’apoptosi”…!!) mediante ossidazione dei trasportatori (quali NADH e FADH2) e trasferimento della componente riducente all’ossigeno per formare Acqua.

La cosa più bella è come avviene la sintesi dell’ATP , o meglio chi la fa!!!

Siete pronti?! 3…..2……..1…….

Et voilà! la mitica ATP Sintasi!















Fonte: http://www.pianetachimica.it/mol_mese/mol_mese_2005/12_ATP_Sintasi/ATP_Sintasi_1_ita.htm

Cioè, mi spiego??? Questa MACCHINA MOLECOLARE è una bestia!!

subunità: 3 alpha + 3 beta (a formare la F1) + gamma (centrale) + delta/epsilon (tengono bloccata la subunità F1)
3 subunità + 2 b + 10 c a formare Fo
Per farla breve: la catena respiratoria determina una gradiente transmembranario ai lati della membrana interna mitocondriale; gli idrogenioni presentano quindi una energia potenziale elettrochimica che scaricano, passando dalla ATP sintasi, sulla subunità F0 e in questo modo , facendo girare la F1, determinano la sintesi dell’ATP (la rotazione determina una modificazione della conformazione delle subunità della F1 e quindi una diversa affinità per ADP+Pi/ATP….).Oltre allla struttura (SPLENDIDA!) è sbalorditiva l’efficienza: praticamente il 100%!!! (efficienza di una macchina termica: circa 60%!).

fonte: http://ospitiweb.indire.it/~trends10/targeon/vanna/biologic/catenar1.gif

Semplicemente splendido!…e tutto questo è dentro ad ogni nostra cellula, che è una delle 10 alla 14esima cellule del nostro organismo… Cioè: io sto godendo!(fase 2 della pazzia in vista di FISIO 1 e ANATOMIA 1 !)

P.s. a questo link trovate il Santo Protettore degli Studenti di Medicina!

https://doctorgray.wordpress.com/2007/12/21/san-netter-protettore-degli-studenti-di-medicina/


3 Risposte to “Un’apparente complessità….”

  1. Melanippe Says:

    Sulla fosforilazione ossidativa ho capito un diciottomilionesimo di quel che c’è scritto, ma mi sta bene, dovevo studiare di più al corso di traduzione medica 😉
    Tanto qualcuna di queste belle cose prima o poi mi capita da tradurre… è la legge del contrappasso, baby 🙂

  2. ianciuleddu Says:

    semplicmente stupenda è la passione di colui ke ha scritto ttto questo..complimenti ce ne vorrebbero di pù come te…stavo cercando su internet cosa ha spinto qesto ricercatore a chiamarla fosforilazione ossidativa xkè chiaramente nn c’è scritto in nessun posto…ho ipotizzato ke l’hanno chiamata così xkè è la fosforiazione di un substrato(ADP) grazie all’ossidazione di NAD e FAD…devo scriverlo nei miei appunti ma nn riesco ad essere convincente nella differenza cn la fosforilazione a livello del substrato…consigli?

  3. doctorgray Says:

    La fosforilazione ox è intesa come processo di legame di Fosfato inorganico ad una molecola di ADP, sfruttando l’energia associata ad una ossidazione.

    L’Ossigeno viene fatto reagire con gli elettroni trasportati da NADH e FADH2 e ridotto ad acqua (att. i Cyt);si ha quindi ossidazione dei due trasportatori, che
    divengono FAD e NAD+ (rendendoli nuov disponibili per il Ciclo di Krebs, ecc.).

    Mediante creazione di un gradiente elettrochimico a livello della memb interna dei mitocondri (resa impermeabile agli H+ dalla presenza di lipidi
    altamente liposolubii, come la cardiolipina), la pompa ATPasi riesce a sintetizzare ATP da ADP+Pinorganico.

    La fosforilazione a livello del substrato è un processo di trasferimento di
    fosfato, da un intermedio di una via metabolica,ad una molecola di ADP;
    questo avviene nella glicolisi a livello della reazione da 1,3
    bisfosfoglicerato a 3 fosfoglicerato e da fosfoenolpiruvato a piruvato.

    Spero di essere stato esaudiente e chiaro e di non aver detto “eresie biochimiche”!


Lascia un commento