Diritto alla Salute…per alcuni è un dovere garantirlo!!!

Quale posizione deve assumere un Medico o uno Studente di Medicina nei confronti delle ultime proposte della Lega Nord in materia di assistenza sanitaria??

Leggiamo due importanti documenti.

Giuramento di Ippocrate

GIURAMENTO
Testo “moderno”

Consapevole dell’ importanza e della solennità dell’ atto che compio e dell’ impegno che assumo, giuro: di esercitare la medicina in libertà e indipendenza di giudizio e di comportamento; di perseguire come scopi esclusivi la difesa della vita, la tutela della salute fisica e psichica dell’ uomo e il sollievo della sofferenza, cui ispirerò con responsabilità e costante impegno scientifico, culturale e sociale, ogni mio atto professionale; di non compiere mai atti idonei a provocare deliberatamente la morte di un paziente; di attenermi alla mia attività ai principi etici della solidarietà umana, contro i quali, nel rispetto della vita e della persona, non utilizzerò mai le mie conoscenze; di prestare la mia opera con diligenza, perizia, e prudenza secondo scienza e coscienza ed osservando le norme deontologiche che regolano l’esercizio della medicina e quelle giuridiche che non risultino in contrasto con gli scopi della mia professione; di affidare la mia reputazione esclusivamente alla mia capacità professionale ed alle mie doti morali; di evitare, anche al di fuori dell’ esercizio professionale, ogni atto e comportamento che possano ledere il prestigio e la dignità della professione.

fonte: http://www.unicz.it/didattica/corsi/anatomia_umana/giuramento_di_ippocrate_testo.htm

CODICE DEONTOLOGICO MEDICO

“L’etica ha raccolto il nome più espressivo di deontologia”
J. Bentham

IL CODICE DI DEONTOLOGIA MEDICA E’ UN CORPUS DI REGOLE DI AUTODISCIPLINA PREDETERMINATE DALLA PROFESSIONE, VINCOLANTI PER GLI ISCRITTI ALL’ORDINE CHE A QUELLE NORME DEVONO QUINDI ADEGUARE LA LORO CONDOTTA PROFESSIONALE

GIURAMENTO PROFESSIONALE

Consapevole dell’importanza e della solennità dell’atto che compio e dell’impegno che assumo, giuro:

– di esercitare la medicina in libertà e indipendenza di giudizio e di comportamento;

– di perseguire come scopi esclusivi la difesa della vita, la tutela della salute fisica e psichica dell’Uomo e il sollievo della sofferenza, cui ispirerò con responsabilità e costante impegno scientifico, culturale e sociale, ogni mio atto professionale;

fonte: http://www.salus.it/codice.html

Immigrati, la Lega: “Frontiere chiuse due anni”

Vita sempre più dura poi per gli irregolari sul fronte dell’assistenza sanitaria. La Lega, già bersagliata da critiche durissime e pure da proteste di molte associazioni mediche, non intende rinunciare all’emendamento che innesca un vero e proprio giro di vite nel settore sanitario. Al momento il nostro servizio sanitario nazionale offre piena assistenza agli immigrati irregolari che ovviamente, non posseggono tessera sanitaria. Il Carroccio propone che gli stranieri paghino per ottenere qualsiasi prestazione, compresa quella del pronto soccorso.

fonte: http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=305638

Stiamo scherzando??? Ed io Medico di pronto Soccorso che si vede chiamare su di un incidente automobilistico nel quale sono ferite due persone deve controllare se presentano la nazionalità italiana/permesso di soggiorno/tessera sanitaria e poi scegliere , in base a questo, se rianimare????se salvare una vita???

Personalmente, bioeticamente, deontologicamente ma anche in funzione della mia coscienza mi oppongo fermamente a questa proposta.

Se anni ed anni di “pseudo-Governi” non hanno saputo Legalizzare gli Immigrati,se non siamo ancora in grado di gestire i flussi di immigrati come qualsiasi paese Industrializzato non è sicuramente colpa dei Medici.

Sempre contro il RAZZISMO….adducendo anche tesi Genetiche oltre che morali….

Ne parlano:

Facebook, “LA SALUTE è UGUALE PER TUTTI”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: